Galleria Sinistra
Galleria Destra
ARTE CONTEMPORANEA
Condividi nei social network   

A Gorizia la V Edizione del Concorso Internazionale di Pittura DARIO MULITSCH:


friuli-venezia giulia (gorizia) gorizia
pubblicato il 03/06/2015 15:16:29 nella sezione "Arte Contemporanea"
 A Gorizia la V Edizione del Concorso Internazionale di Pittura DARIO MULITSCH:
Gorizia - Palazzo Attems
6 giugno 2015
a cura di Marianna Accerboni


L’Associazione culturale Concorso di Pittura Dario Mulitsch di Gorizia invita alla conferenza stampa di presentazione della mostra e del catalogo degli artisti selezionati al prestigioso Concorso internazionale di Pittura Dario Mulitsch 2012, promosso dall’Associazione stessa e giunto quest’anno, con cadenza biennale, alla V edizione. L’evento è intitolato dalla moglie Caterina alla figura di Dario Mulitsch, illuminato imprenditore goriziano di antica nobiltà sassone, fondatore del Centro Culturale Tullio Crali e appassionato promotore della cultura e delle arti. Mulitsch, di cui si commemora quest’anno il 10° anniversario della morte, è stato autore della raccolta delle Poesie dell'infinito, premiata dalla Giuria del Premio Franz Kafka Italia - Edizione 2012, e del volume intitolato Chi siamo, da dove veniamo, sull’origine dell’uomo, editi da La laguna.

Sabato 6 giugno alle ore 17.30 avrà luogo nel prestigioso Palazzo Attems di Gorizia la premiazione, l’inaugurazione della mostra degli artisti selezionati e la presentazione al pubblico del catalogo. Il Concorso, aperto a tutte le tecniche e tendenze artistiche, è suddiviso in una Sezione riservata agli Artisti e in una agli Studenti, ognuna delle quali suddivisa in Tema libero e nel tema La 1° guerra mondiale nell’immaginario contemporaneo. Nella presente edizione il concorso ha registrato un’affluenza maggiore di artisti rispetto agli anni scorsi e numerosi sono stati anche gli studenti. La prima Giuria tecnica, composta dai 3 critici, ha provveduto a una prima scrematura, selezionando su 255 opere pervenute, i lavori di 70 artisti e 27 studenti, tutti ritenuti di alto livello qualitativo, che saranno esposti nella prestigiosa sede goriziana di Palazzo Attems e inseriti nel catalogo del V Concorso Mulitsch.
Nell’ambito della vernice verranno resi noti i nomi dei vincitori e dei menzionati del Concorso, selezionati dalla seconda Giuria qualificata, composta dai critici d’arte Marianna Accerboni (Trieste),Toni Toniato (Venezia) e Licio Damiani (Venezia).

Nella scorsa edizione, che aveva portato in città per l’inaugurazione e la premiazione più di un migliaio di persone, le opere partecipanti al concorso erano state invece in totale 180, provenienti, oltre che da varie regioni d’Italia (Friuli, Veneto, Trentino, Lombardia, Emilia Romagna, Puglia, Sicilia), da Austria, Slovenia e Croazia, di cui una sessantina scelta per la mostra e raccolta in catalogo. Quest’anno invece sono state 255 per un totale di 205 artisti e 50 studenti ammessi alla prima selezione e provenienti, oltre che dall’Italia (Friuli, Veneto, Emilia Romagna, Lombardia, Piemonte, Toscana, Lazio, Campania, Abruzzo, Sicilia), da Slovenia, Croazia, Austria e Germania, mentre gli studenti provengono da licei artistici italiani (Max Fabiani Gorizia), sloveni (Gimnazija Nova Gorica) e austriaci (CHS Villach HLA Fur Kunstler Gestaltung, e BRG Viktring Klagenfurt).

La rassegna rimarrà visitabile fino al 21 giugno e dopo un paio di giorni le opere verranno nuovamente esposte nelle vetrine dei negozi della zona del centro e nella Sala espositiva del Comune di via Garibaldi, per coinvolgere attraverso l’arte tutta la città di Gorizia.

Il concorso, che nel 2010 e 2012 è stato insignito della Medaglia del Presidente della Repubblica, si pone ormai come un riferimento molto significativo per il mondo artistico nazionale e dei Paesi confinanti con il Nord est, anche perchè costituisce un’occasione di confronto fra esponenti di culture e paesi diversi, ispirandosi alla visione di Dario Mulitsch, raffinato e sensibile intellettuale, che in vita si era sempre impegnato per riavvicinare popoli e luoghi nel segno della bellezza e dell’arte.

Dal 2010, nell’ambito del Premio, è stata istituita una sorta di ‘concorso nel concorso’, completamente dedicato ai giovani, che crea un confronto generazionale nell’ambito della stessa manifestazione: iniziativa alla quale hanno alacremente lavorato gli studenti del Licei artistici di Gorizia, coinvolti per la prima volta in un concorso grazie al prof. Giorgio Valvassori, proprio dal Premio Mulitsch; mentre dal 2012 vi partecipano anche gli allievi dei Licei artistici di Nova Gorica e Klagenfurt.
Il Concorso Dario Mulitsch si presenta dunque come una Biennale dell’immaginario artistico contemporaneo del Nord Est europeo con un’apertura internazionale e in particolare verso quei paesi con cui Gorizia è da secoli in tradizionale contatto come Ungheria, Cecoslovacchia, Polonia, Austria, Germania e i paesi balcanici: per recuperare attraverso l’arte, dopo la caduta dei confini, quella centralità in senso europeo, di cui la città godeva in passato grazie anche alla frequentazione da parte dei suoi artisti delle Accademie di Monaco, Berlino e Vienna.

I premi: il montepremi in denaro è di € 8.000, oltre a premi quali soggiorni nelle località turistiche di Grado e Bibione, coppe e numerosi buoni-acquisto.

Il Concorso si svolge con il contributo di Comune di Gorizia, Provincia di Gorizia, Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, Cassa di Risparmio del Friuli Venezia Giulia, KB 1909, Almava srl, CIEMME, BCC Credito Cooperativo Staranzano e Villesse, BCC Lucinico Farra Capriva, Sultan s.r.l., Expomego, Abuja, Lorenzon, APT, Euro Kit, Banca di Vicenza, Biolab, DATA-REVI SERVICE SRL, E. QU., HIC Caffè, SUSHI fashion, Violaciocca, Salone Paola Valentini di Grado, Hemingway207, Bolteri arredamento, PECAR Piano Center, Tielle Assicurazoni, Vianizza donna

con il sostegno di Friul Adria Credit Agricole
con il patrocinio di Provincia di Gorizia, Comune di Gorizia e Prefettura di Gorizia, Camera di Commercio di Gorizia e BSI, Club Unesco di Udine e Gorizia

con il sostegno di Regione autonoma FVG

in collaborazione con Il Piccolo, Centro culturale Tullio Crali Gorizia, Confcommercio, Grand Hotel Entourage, edizioni La Laguna

con i premi offerti da Comune di Gorizia, Provincia di Gorizia, Almava s.r.l., Conad Gorizia, BCC Lucinico Farra Capriva, KB1909, Castello di Rubbia, Il gelatiere, Fonderie metalli Roldo, Grado Impianti Turistici, Bolteri arredamento, Hotel San Remo Grado, Turistica Tonussi Bibione, 101 Shopping, Antonini, LEG, Ubik, Profumeria Kappa, Caffè Mattioni Gorizia, Coni, Maroni Luca colori e piastrelle, Rotary Club Gorizia

per il vernissage si ringraziano Conad Gorizia, Il Fornaio Gorizia, Pasticceria Centrale, Nanut e Marzoli, Azienda Livio Felluga di Brazzano, Abuja, Paolo Caccese, Azienda Lorenzon Roncada, Castelvecchio, Tenuta Villanova

Interverranno il Sindaco di Gorizia Ettore Romoli, l’Assessore alla Cultura della Provincia di Gorizia Federico Portelli, la Presidente dell’Associazione culturale Dario Mulitsch Caterina Trevisan Mulitsch, ideatrice e organizzatrice dell’iniziativa, e la curatrice della mostra arch. Marianna Accerboni.


Goriia - Palazzo Attems
6 giugno 2015
friuli-venezia giulia (gorizia) gorizia
Indicaci il tuo apprezzamento nei social network   
Leggi altri articoli dalla rubrica
veneto (venezia) venezia
All Arsenale di Venezia: Premio Arte Laguna
I Vincitori della III° Biennale Toscana di Chianciano Terme
lazio (roma) roma
Al Premio internazionale Adrenalina il romano Roberto Pinetta
toscana (siena) siena
 Mattia Rossi: un giovane e promettente artista in terra di Siena
toscana (siena) chianciano terme
Biennale internazionale darte  a Chianciano Terme
friuli-venezia giulia (gorizia) gorizia
 A Gorizia la V Edizione del Concorso Internazionale di Pittura DARIO MULITSCH:
Le installazioni dissacranti di PAUL FRYER
La Body - Art camaleontica di VERUSCHKA
La Street Art in Movimento di HYURO
Le metafore artistiche di Chema Madoz
Cerca antiquari, restauratori e galleristi italiani
 
ULTIME NEWS PER CATEGORIA
News
Record per molti artisti da tempo trascurati nellultima asta della milanese casa daste Il Ponte
La Berti Antichità di Firenze al MercanteinFiera: Intervista ad Anna Pennella
Prorogata a Trieste la mostra del pittore Fabio Colussi
A Trieste Laura Poretti interpreta lInveno Ungherese in FROZEN SHOTS  SCATTI CONGELATI
Aperte le selezioni degli artisti per la X Florence Biennale
Antiquariato
Il Ponte Casa dAste: giornate di valutazione tra Firenze Padova Modena e Roma
Il Ponte Casa dAste di Milano seleziona lotti singoli o intere collezioni
Le Edizioni Gonnelli: passione editoriale da due secoli.
Vuoi vendere mobili antichi quadri antichi ed oggetti d’antiquariato?
Vuoi Vendere oggetti antichi vintage o di arte contemporanea
Modernariato
Tra Arte contemporanea e antiquariato: la sfera del mondernariato
Raro Rolex venduto a Londra dalla Casa dAste Bonhams per 114.000 euro
Associazione Italiana del Giocattolo dEpoca e da Collezione
Da oggi va in asta a Wannenes di Genova il Design Italiano
Arte Contemporanea
Biennale internazionale darte  a Chianciano Terme
Intervista a Roberto Sottile curatore dellVIII edizione della Biennale Magna Grecia
Simbiosi: OpenArt tra natura e storia. Una grande manifestazione darte nella riserva naturale di Pietraporciana
Venezia XXIV Mostra Internazionale d’Arte Tessile Contemporanea  dedicata a Maria Lai
 A Gorizia la V Edizione del Concorso Internazionale di Pittura DARIO MULITSCH:
Arts & Crafts
Le cravatte di Livia Crispolti alla SLECTION D’T di Parigi
BRIO lazienda svedese di giocattoli compie 130 anni e li festeggia a Norimberga
Gli utenti di FaceBook diventano Giurati
Livia Crispolti: l’ultimo allievo della BauHaus
PRESENTAZIONE DEL TAVOLO IN COMMESSO REALIZZATO DALLOPIFICIO DELLE PIETRE DURE DI FIRENZE
Fiere e mostre
A Chianciano Terme la mostra 8 Donne per l8 marzo
Alla Gonnelli Casa dAste di Firenze la mostra ALFREDO MLLER. STAMPE TEMPERE E OLI
Al Palazzo Tucci di Lucca la mostra antiquaria A spasso nel Tempo
AllAccademia dUngheria in Roma: CROSSWISE!
A Chianciano Terme la mostra En Plein Air: Danzando con la scultura’’ di Giacomo Maria Cavina
Aste
Il Ponte Casa dAste di Milano programma le aste dautunno
Alla storica casa dAste il ponte arrivano in Asta le opere di Arte Moderna e Contemporanea
A Milano lAsta di Primavera de Il Ponte Casa dAste
Al Ponte Casa dAste di Milano la prima asta dellanno con forte ripresa per lantiquariato.
Fashion Vintage Arte Orientale e argenti a Il Ponte Casa dAste di Milano
Restaurare
Uffizi: nuovo restauro da Italia Nostra torna in Galleria l’Apollo seduto
Alla Galleria d’Arte Moderna di Palazzo Pitti presentazione del restauro dellopera di Elisabeth Chaplin Le tre Sorelle
 Il restauro ligneo secondo le regole dellarte
Palazzo Spinelli Istituto per larte e il restauro in Italia
Salvatore Settis su ’Caravaggio e L’antico’’
Mercatini
 A febbraio la XXIX edizione di Modenantiquaria tra tradizione e grandi novità.
Dedicata al Cinema la XX Edizione di Treviso Antiquaria
Fiera Antiquaria di Arezzo: Edizione Straordinari il 25 Aprile
Cerco Bambole Burgarella
Cerco: Bambole Lenci
Artisti
Ferdinand Van Kessel pittore olandese
Edolo Masci e il Clich-Verre
Aelita Andre: Arte o Arte del Marketing?
Giulio Cesare Procaccini (Bologna 1574-Milano 1625)
 Andrey Remnev: Visioni oniriche dell’arte contemporanea russa
Mercato dell'arte
Wannenes: eccellenti risultati dasta per larte Contemporanea ed il Design
Il Ponte Casa d’Aste: andamento del mercato per il primo semestre intervista alla dott.ssa Novarini
Giorni da record nelle aste di SOTHEBY’S
Il ponte Casa d’Aste di Milano: Importanti risultati nell’Asta di Arte moderna e Contemporanea
Il Ponte Casa dAste di Milano: interessanti vendite nelle aste di metà aprile