Galleria Sinistra
Galleria Destra
FIERE E MOSTRE
Condividi nei social network   

Tutto è pronto per ArtePadova 2013... e voi?


veneto (padova) padova
pubblicato il 11/11/2013 10:07:47 nella sezione "Fiere e mostre"
Tutto è pronto per ArtePadova 2013... e voi?
Padova- Quartiere Fieristico
15 novembre 2013 - 18 novembre 2013

la Redazione

Cinque giorni all’insegna della cultura e dell’investimento nell’arte attesi ogni anno da un numero considerevole di operatori, visitatori, investitori e collezionisti provenienti da ogni angolo di Italia ed Europa. 160 espositori, selezionati tra le più importanti e rinomate gallerie d’arte nazionali, e tra i migliori artisti italiani e stranieri, offriranno a tutti gli appassionati una antologia di opere come sempre di altissimo livello.

Sarà così possibile passeggiare tra assoluti e intramontabili capolavori dell’arte quali Accardi, Afro, Arman, Baj, Balla, Boetti, Burri, Carrà, Christo, Clemente, De Chirico, De Pisis, Dorazio, Fontana, Guttuso, Haring, Hartung, Klee, Magritte, Mathieu, Matta, Morandi, Picasso, Pistoletto, Rosai, Rotella, Santomaso, Sassu, Schifano, Sironi, Soffici, Soldati, Tamburri, Vasarely, Vedova, Warhol, Wesselmann e molti altri, fino ad approdare all’arte di attualità e alle inedite sperimentazioni degli artisti contemporanei racchiuse nei video, nelle installazioni, nelle fotografie o in una performance dal vivo. I visitatori avranno l’opportunità, all’interno dei padiglioni 7 e 8, di percorrere molteplici itinerari visivi spaziando tra le più importanti correnti artistiche: partendo da Futurismo, Astrattismo e Metafisica, passando poi a Pop Art, Informale e Arte concettuale, essi potranno addentrarsi sino alle ultime tendenze dell’arte attuale.
ArtePadova si afferma come una delle fiere più amate e seguite del settore. Questo grazie alle accorate scelte della direzione artistica che, sotto l’egida di Nicola Rossi, da un lato mantiene vivo l’interesse per la tradizione del Novecento, presentando un nutrito gruppo di grandi artisti di fama mondiale, mentre dall’altro volge lo sguardo alle nuove espressioni dell’arte contemporanea, oltre alla costante attenzione nei confronti dei nuovi talenti emergenti su cui poter puntare, anche per fare un ottimo investimento, poiché l’Arte è da sempre un solidissimo bene rifugio. Proprio per offrire agli artisti emergenti l’opportunità di farsi conoscere dal grande pubblico, prosegue anche quest’anno lo spazio dedicato all’arte contemporanea accessibile, riguardante opere dal valore inferiore ai 5000 euro: il CATS, Contemporary Art Talent Show, arrivato alla sua terza edizione, al cui interno verranno promosse diverse iniziative per premiare i nuovi artisti più promettenti.
Un calendario fittissimo e ricchissimo di spunti per il pubblico, a cominciare dai consueti art-talks, ovvero gli incontri con artisti, galleristi, critici ed esperti d’arte, appuntamenti ormai imperdibili per i visitatori, che quest’anno potranno anche farsi affascinare dalle melodie proposte da musicisti durante numerose perfomance dal vivo o ammirare le imponenti sculture e le installazioni di grandi dimensioni che lasceranno a bocca aperta i visitatori per il loro fortissimo impatto visivo. Non solo: essi potranno anche scoprire come viene realizzata un’opera d’arte grazie alle dimostrazioni di lavoro da parte di alcuni artisti presenti a CATS, nello spazio che ospiterà laboratori e performance dedicate ai nuovi linguaggi espressivi.
Da segnalare domenica 17 novembre alle ore 16 il Forum “Fabio Civitelli: Il Fumetto è Arte”, a cui parteciperanno: Fabio Civitelli, storico disegnatore di Tex Willer dal 1985; Giancarlo Soldi, esperto e regista cinematografico, autore del docu – film “Come Tex nessuno mai”; Italo Marucci, critico d’arte; Sergio Pignatone, editore, Little Nemo Art Gallery; Manuela Composti, della galleria d’arte contemporanea Cà di Frà di Milano. Un’occasione straordinaria non solo per gli appassionati di Tex ma per tutti i visitatori di ArtePadova, di venire a contatto con il lavoro di uno dei più grandi disegnatori italiani e di conoscere i retroscena che si celano dietro all’intramontabile fumetto e al suo epico eroe. Ma non è finita qui: in occasione di ArtePadova 2013 la galleria Cà di Frà di Milano, in collaborazione con Little Nemo Art Gallery di Torino e con Sergio Bonelli editore, allestirà la mostra “Fabio Civitelli tra Fumetto e Pittura”, in cui verranno esposte le prime tele di Fabio Civitelli, oltre ad alcune tavole originali del Texone, l’edizione deluxe di Tex.
Ma l’offerta culturale di ArtePadova 2013 è più nutrita che mai: tante le novità in programma, una su tutte il debutto di PadovaExpoLibri, fiera dedicata al libro e all’editoria, un evento che coniuga Arte e Letteratura facendo di ArtePadova un vero e proprio contenitore di tutte le espressioni artistiche. Nata per promuovere l’offerta editoriale nel nord est, una delle aree più sensibili alla lettura in Italia, PadovaExpoLibri valorizza il libro come vera forma d’arte, offrendo alle case editrici una invidiabile e raffinata vetrina espositiva. PadovaExpoLibri si propone dunque come un evento di alta qualità in cui l'editoria troverà un fertile terreno per confrontarsi con i lettori provenienti dal Triveneto e da tutta Italia, in una cornice di pubblico ragguardevole, paragonabile a quello di eventi già consolidati, sensibile al fascino dell'Arte e naturalmente propenso alla lettura. Un momento straordinario per i visitatori, di condivisione e di contatto diretto con il mondo dell'editoria, grazie anche ad un affollatissimo calendario conferenze suddiviso in più sale, che permetterà ai lettori non solo di interagire con gli editori, ma di lasciarsi affascinare anche dagli scrittori, scoprendo cosa si cela dietro alla creazione di un libro.
Per rendere ancora più piacevole la visita della Mostra abbiamo riservato per il pubblico tanti piccoli ma premurosi accorgimenti: verranno infatti allestite molteplici aree relax all’interno di tutti i padiglioni, realizzate grazie alla collaborazione con KGM arredi, che presenterà i designer Andrea Fantinato e Cristina Prinetti, con l’azienda All’Origine, che proporrà le soluzioni dell’architetto Valentino Parmiani e con gli spazi arredati dal designer Simone Spinello di Idea e Progetto. Anche quest’anno l’area vip sarà immersa nel comfort grazie alla rinnovata partnership con Gobbo Salotti, che metterà a disposizione i suoi splendidi divani. Sempre nella zona riservata dell’area vip i visitatori potranno gustare in ogni momento prodotti di altissimo livello, tra cui le eccellenze del nostro territorio, proposti al pubblico da veri e propri artisti del gusto.
ArtePadova si distinguerà, anche per questa sua XXIV edizione, per la ferma volontà di creare sinergie, non solo con le principali istituzioni cittadine, ma con le varie realtà commerciali del centro storico, al fine di proporre la migliore e più ampia offerta turistico-culturale possibile. In quest’ottica sono state realizzate anche le convenzioni con i circoli culturali e ricreativi più importanti d’Italia, che permetteranno ai tesserati di accedere alla fiera con uno speciale biglietto ridotto al costo simbolico di 1 euro, presentando alle casse di ArtePadova la tessera del circolo valida. Particolarmente gradita è la collaborazione con il Teatro Stabile del Veneto Carlo Goldoni, che garantirà ai possessori dell’abbonamento o del biglietto del primo spettacolo in cartellone, ovvero “La Locandiera” di Carlo Goldoni, l’ingresso ridotto ad 1 euro.
Per rimanere costantemente aggiornati sul calendario degli eventi e delle conferenze promosse durante ArtePadova e per iscrivervi ai concorsi organizzati da CATS, collegatevi al nostro sito internet www.artepadova.com e seguiteci sulla nostra pagina Facebook.


Segreteria Organizzativa
NEF | Nord Est Fair
Via A. Costa, 19 - 35124 Padova
Tel (+39) 049 8800305
Fax (+39) 049 8800944
veneto (padova) padova
Indicaci il tuo apprezzamento nei social network   
Leggi altri articoli dalla rubrica
emilia-romagna (forlì-cesena) forlì
26° edizione di Romagna Antiquariato 2013
friuli-venezia giulia (pordenone) pordenone
Pordenone Antiquaria
toscana (siena) siena
Sara Cafarelli: dopo aver conquistato il MoMa espone a Siena
Le mostre che si inaugurano nel fine settimana
lombardia (milano) milano
Al Palazzo Reale di Milano la Mostra: Piero Manzoni 1933-1963
sicilia (palermo) palermo
FRANCESCO CLEMENTE Frontiera di immagini
toscana (siena) colle di val d'elsa
Un Pinocchio di cristallo per celebrare il legame tra Collodi e Colle Val dElsa
campania (benevento) vitulano
La GiaMaArt Studio presenta MALEVENTUM mostra personale di Gianluca Capozzi
Franco Bemporad: Punti nient’altro che punti
lazio (roma) roma
DONNE IN LUCE ALLA CASA DEL CINEMA DI ROMA
Cerca antiquari, restauratori e galleristi italiani
 
ULTIME NEWS PER CATEGORIA
News
Record per molti artisti da tempo trascurati nellultima asta della milanese casa daste Il Ponte
La Berti Antichità di Firenze al MercanteinFiera: Intervista ad Anna Pennella
Prorogata a Trieste la mostra del pittore Fabio Colussi
A Trieste Laura Poretti interpreta lInveno Ungherese in FROZEN SHOTS  SCATTI CONGELATI
Aperte le selezioni degli artisti per la X Florence Biennale
Antiquariato
Il Ponte Casa dAste: giornate di valutazione tra Firenze Padova Modena e Roma
Il Ponte Casa dAste di Milano seleziona lotti singoli o intere collezioni
Le Edizioni Gonnelli: passione editoriale da due secoli.
Vuoi vendere mobili antichi quadri antichi ed oggetti d’antiquariato?
Vuoi Vendere oggetti antichi vintage o di arte contemporanea
Modernariato
Tra Arte contemporanea e antiquariato: la sfera del mondernariato
Raro Rolex venduto a Londra dalla Casa dAste Bonhams per 114.000 euro
Associazione Italiana del Giocattolo dEpoca e da Collezione
Da oggi va in asta a Wannenes di Genova il Design Italiano
Arte Contemporanea
Biennale internazionale darte  a Chianciano Terme
Intervista a Roberto Sottile curatore dellVIII edizione della Biennale Magna Grecia
Simbiosi: OpenArt tra natura e storia. Una grande manifestazione darte nella riserva naturale di Pietraporciana
Venezia XXIV Mostra Internazionale d’Arte Tessile Contemporanea  dedicata a Maria Lai
 A Gorizia la V Edizione del Concorso Internazionale di Pittura DARIO MULITSCH:
Arts & Crafts
Le cravatte di Livia Crispolti alla SLECTION D’T di Parigi
BRIO lazienda svedese di giocattoli compie 130 anni e li festeggia a Norimberga
Gli utenti di FaceBook diventano Giurati
Livia Crispolti: l’ultimo allievo della BauHaus
PRESENTAZIONE DEL TAVOLO IN COMMESSO REALIZZATO DALLOPIFICIO DELLE PIETRE DURE DI FIRENZE
Fiere e mostre
A Chianciano Terme la mostra 8 Donne per l8 marzo
Alla Gonnelli Casa dAste di Firenze la mostra ALFREDO MLLER. STAMPE TEMPERE E OLI
Al Palazzo Tucci di Lucca la mostra antiquaria A spasso nel Tempo
AllAccademia dUngheria in Roma: CROSSWISE!
A Chianciano Terme la mostra En Plein Air: Danzando con la scultura’’ di Giacomo Maria Cavina
Aste
Il Ponte Casa dAste di Milano programma le aste dautunno
Alla storica casa dAste il ponte arrivano in Asta le opere di Arte Moderna e Contemporanea
A Milano lAsta di Primavera de Il Ponte Casa dAste
Al Ponte Casa dAste di Milano la prima asta dellanno con forte ripresa per lantiquariato.
Fashion Vintage Arte Orientale e argenti a Il Ponte Casa dAste di Milano
Restaurare
Uffizi: nuovo restauro da Italia Nostra torna in Galleria l’Apollo seduto
Alla Galleria d’Arte Moderna di Palazzo Pitti presentazione del restauro dellopera di Elisabeth Chaplin Le tre Sorelle
 Il restauro ligneo secondo le regole dellarte
Palazzo Spinelli Istituto per larte e il restauro in Italia
Salvatore Settis su ’Caravaggio e L’antico’’
Mercatini
 A febbraio la XXIX edizione di Modenantiquaria tra tradizione e grandi novità.
Dedicata al Cinema la XX Edizione di Treviso Antiquaria
Fiera Antiquaria di Arezzo: Edizione Straordinari il 25 Aprile
Cerco Bambole Burgarella
Cerco: Bambole Lenci
Artisti
Ferdinand Van Kessel pittore olandese
Edolo Masci e il Clich-Verre
Aelita Andre: Arte o Arte del Marketing?
Giulio Cesare Procaccini (Bologna 1574-Milano 1625)
 Andrey Remnev: Visioni oniriche dell’arte contemporanea russa
Mercato dell'arte
Wannenes: eccellenti risultati dasta per larte Contemporanea ed il Design
Il Ponte Casa d’Aste: andamento del mercato per il primo semestre intervista alla dott.ssa Novarini
Giorni da record nelle aste di SOTHEBY’S
Il ponte Casa d’Aste di Milano: Importanti risultati nell’Asta di Arte moderna e Contemporanea
Il Ponte Casa dAste di Milano: interessanti vendite nelle aste di metà aprile