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Eccezzionale comò a due cassetti Luigi XIV

pubblicato il 26/09/2014 08:22:17 nella sezione "Catalogo"
Genova - Capozzi Antichità
"Comò a due cassetti Luigi XIV laccato a fondo crema con decorazione in oro, riserve a fiori e animali in vivace policromia su fondo azzurro - Palermo prima metà secolo XVIII

Eccezzionale comò a due cassetti Luigi XIV movimentato sul fronte e sui fianchi con montanti arrotondati e piedi zoomorfi laccato a fondo crema con decorazione in oro, riserve a fiori e animali in vivace policromia su fondo azzurro in ottimo stato di conservazione - Palermo prima metà secolo XVIII
Larghezza cm. 136 profondità cm. 64 altezza cm. 100
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BLUMEN MANTRA: Al Museo d’Arte Moderna Ugo Carà di Muggia la personale della pittrice FEMI VILARDO
friuli-venezia giulia (trieste) muggia

pubblicato il 24/09/2014 08:27:54 nella sezione "Fiere e mostre"
Muggia (Trieste) - Museo d’Arte Moderna Ugo Carà
27 settembre 2014 - 18 ottobre 2014
a cura di Marianna Accerboni

Sabato 27 settembre 2014 alle ore 18.30 s’inaugura al Museo d’Arte Moderna Ugo Carà di Muggia (via Roma 20), con la presentazione critica della curatrice Marianna Accerboni, la personale della pittrice triestina Femi Vilardo intitolata Blumen mantra.
La mostra - proposta dall’Associazione Juliet, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Muggia - si inserisce nel programma PRACC che l’Amministrazione Comunale di Muggia ha varato, già nel 2007, assieme alle associazioni culturali Photo-Imago, Gruppo 78 e Juliet con l’intento di promuovere e valorizzare le nuove forme artistiche contemporanee, in una prospettiva nazionale e internazionale.

In mostra più di una ventina di opere scelte, tecniche miste e stampe artistiche digitali stampate in alta definizione su tela, per la maggior parte inedite e realizzate ad hoc nel 2014, in cui l’artista affronta maggiormente la grande dimensione. Con la consueta, fascinosa, calibrata raffinatezza inventiva e tecnica - scrive Accerboni - Vilardo sa comporre un messaggio di passione e riflessione sulla vita e il suo divenire, simbolizzato dalla rosa e sospeso fra caducità e rinascita (fino al 18 ottobre/ orario da mart a ven 17- 19; sab 10-12 e 17-19; dom e festivi 10-12/ info Comune di Muggia-Assessorato alla Cultura 040 3360340 - ufficio.cultura@comunedimuggia.ts.it - www.benvenutiamuggia.eu).

Autrice di una pittura concettuale e neoromantica, l’artista fa assurgere la rosa - Leitmotiv di questa coinvolgente rassegna - a simbolo della vita. I petali sfiniti e accartocciati rappresentano il traguardo della fine, da cui però risorgerà un nuovo fiore. Un ciclo naturale, quello tra vita e morte, che Vilardo interpreta secondo un’accezione positiva, sottolineandone il significato in modo molto personale e attuale grazie anche all’intreccio tra la fotografia, delicatamente rielaborata attraverso la computergraphic, e la pittura. In tal modo, quasi dipingendo con il mezzo tecnologico, l’artista crea una sorta di osmosi fra I diversi lavori: usa per esempio quale sfondo quello di altre sue opere o il colore nero, per accogliere e impaginare le nuove immagini, che, stampate su tela, vengono poi ulteriormente rielaborate e ritoccate ad acrilico e smalto. Il mezzo pittorico dona a tali “dipinti multimediali” una nuova e felice matericità, spesso accentuata anche dall’inserimento di tessuti e garze. Interventi, attraverso i quali Vilardo accentua l’essenza e la matericità del soggetto, aumentandone la profondità prospettica fino quasi a raggiungere un effetto di un delicato bassorilievo.


Nasce da tale complessa operatività un ciclo di lavori così sintonico che spesso le mostre dell’artista assumono il significato di un’opera totale, di un progetto unitario in cui ogni dipinto vive di vita propria.

In questa rassegna il grande giardino della vita, fiorito di accadimenti - di cui D’Annunzio coglieva l’aspetto più sensuale, attraverso le rose sfatte che “decorano” gli interni nel romanzo Il piacere - rappresenta per l’artista lo spunto per una riflessione intellettuale e introspettiva di grande bellezza, che allude alle parole non dette e in tal senso suggerisce al fruitore un momento di concentrazione che ne cattura l’attenzione, oltre che per il suo sottile significato, anche per il calibrato fascino estetico.

Arte e pensiero - conclude Accerboni - si coniugano dunque, come accade sempre nella pittura d’eccellenza: Blumen mantra (blumen in tedesco significa fiore, il mantra è invece ripetizione rituale d’intonazione sacra) è un modulo estetico percettibile ovunque e da tutti, grazie al profumo delle rose della nostra memoria e della vita.

Femi Vilardo è nata a Trieste (Italia), dove vive e lavora. Essenziale è stata, nelle prime fasi della sua formazione artistica, la conoscenza del maestro Nino Perizi, insegnante presso la Scuola Libera di Figura del Civico Museo Revoltella; ha proseguito quindi la propria ricerca, accostandosi ad altri artisti quali Marino Cassetti, Roberto Tigelli, Paolo Cervi Kervischer, Franco Chersicola e Mirella Schott Sbisà alla Scuola Libera dell'Incisione Carlo Sbisà.
La sua attività espositiva, suddivisa fra mostre personali e collettive, si è finora svolta in Italia, Slovenia e in Messico. Nel 2011 ha partecipato su invito alla 54° Biennale d’arte di Venezia - Padiglione Italia Friuli Venezia Giulia.


Nell’ambito dell’esposizione sono previsti alcuni eventi (visite guidate, performances, installazioni, anche con la collaborazione di altri artisti), che arricchiranno e completeranno in maniera organica il percorso della mostra:

Venerdì 3 ottobre ore 18
Cupidus Minimus, video di Fabiola Faidiga con la collaborazione di Enrico Bonivento e l’elaborazione sonora di Paolo Bonivento

Sabato 11 ottobre Giornata del Contemporaneo AMACI ore 18
visita guidata con la curatrice Marianna Accerboni

Sabato 18 ottobre ore 18
finissage con la performance artist Betta Porro

La mostra è stata resa possibile grazie anche alla sponsorizzazione di Vineria Grudina.

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Il Ponte Casa d'Aste: giornate di valutazione tra Firenze, Padova, Modena e Roma
lombardia (milano) milano

pubblicato il 22/09/2014 00:51:50 nella sezione "Antiquariato"
Milano - Il Ponte Casa d'aste

"giornate di valutazione e selezione per le nuove tonate d'asta

La nota casa d’aste di Milano, Il Ponte sta selezionando opere per le prossime aste autunnali. Dai singoli lotti ad intere collezioni per le aste segnalate nel calendario. Inoltre gli esperti saranno a disposizione per valutazioni gratuite nei seguenti giorni:

Torino, 18 settembre
Padova, 23 settembre
Modena, 25 settembre
Roma, 30 settembre

Le prossime aste:

Decorazione d'interni: Mobili, Dipinti ed Oggetti
Libri ed Incisioni
30 Settembre; 1/2/3 Ottobre 2014
6 Ottobre 2014 - Libri e Incisioni

Arredi e Dipinti Antichi
Asta 14/15/16 Ottobre 2014
Dipinti del XIX e XX secolo
29 Ottobre 2014


Gioielli
18 Novembre 2014

Orologi
18 Novembre 2014

Fashion Vintage
19 Novembre 2014

Arte Orientale
20 Novembre 2014

Arte Moderna e Contemporanea
11 Dicembre 2014

Arti Decorative del ’900 e Design
12 Dicembre 2014




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Nasce BolognaFiere Shanghai Contemporary

pubblicato il 13/09/2014 11:20:42 nella sezione "News"
BolognaFiere

"Dopo il Boom di Sana, BOLOGNAFIERE riparte alla grande anche in Cina. A SHANGHAI: inaugurato SH Contemporary, Salone dell'Arte Contemporanea,e presentato il “CLUB MADE IN ITALY” in collaborazione con FEDERLEGNO ARREDO


Dopo il boom della 26esima edizione di Sana appena conclusa, che ha lanciato BolognaFiere come responsabile della realizzazione dell’area del biologico e della biodiversità all’Esposizione Universale 2015 a Milano, dedicata al grande tema “Nutrire il Pianeta”, l’Expo bolognese riparte alla grande anche in Cina. Ieri sera il presidente Duccio Campagnoli ha inaugurato, nello storico Shanghai Exhibition Center, la nuova edizione della Fiera d’arte contemporanea che ha preso il nome di BolognaFiere Shanghai Contemporary, quasi una prima edizione cinese di Arte Fiera. All’inaugurazione hanno partecipato il Console generale d’Italia Stefano Beltrame e il direttore del Centro delle Relazioni internazionali della cultura, l’importante partner di BolognaFiere per questa nuova edizione.
“Con questo nuovo evento BolognaFiere non solo consolida la propria attività di organizzatore fieristico internazionale – ha sottolineato Campagnoli - ma vuole cominciare a costruire un ponte più diretto tra Bologna e Arte Fiera, la piattaforma di arte italiana e la Cina nella città cinese più all’avanguardia di ogni creatività. Ringraziamo molto le autorità italiane in Cina, Ambasciata e Consolato per il sostegno che ci hanno dato, considerando già da ora questo progetto importante anche per la collaborazione culturale tra Paesi. Ci auguriamo quindi che anche le gallerie italiane sappiano utilizzare assieme ad Arte Fiera questa nuova opportunità di presenza internazionale dell’arte italiana”.
Ieri, inoltre, il presidente Campagnoli ha dato il via sempre a Shanghai, assieme al presidente di Federlegno Arredo Roberto Snaidero, al primo workshop del programma di promozione in Cina del Mobile Italiano per il quale BolognaFiere è divenuto partner di FLA. E’ stata presentata alla stampa e agli operatori cinesi l’attività della joint venture costituita in Cina tra BolognaFiere e Federlegno per sviluppare questo progetto che comprende la realizzazione del Salone del Mobile a Shanghai nel 2016.
Si è aperto poi il primo workshop operativo del programma con l’incontro delle imprese già iscritte al “Club made in Italy” con i buyer cinesi.

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Pass Key Art Festival: Chianciano Terme apre le porte all'Arte Contemporanea
toscana (siena) chianciano terme

pubblicato il 12/09/2014 11:42:03 nella sezione "Fiere e mostre"
Chianciano Terme
29 settembre 2014 - 05 ottobre 2014

"All'interno del progetto Pass Key Art Festival, che coinvolge molti comuni della Valdichiana senese, Chianciano Terme apre le sue porte all'arte contemporanea, con importanti nomi del panorama artistico italiano.

di Linda Coppi

Le opere di Massimo Vinattieri, Fulvio Ticciati, Roberto Fantini, Enrico Fait, Adriano Cipolletti, Marco Lodola, Massimo Sonnini, Cinzia Verni e molti altri potranno essere ammirate nella città termale di Chianciano dal prossimo 29 settembre data di inaugurazione del festival PassKey, creato in collaborazione con la Strada del vino Nobile di Montepulciano.

Una città in fermento con importanti collaborazioni tra associazioni e galleristi del territorio, come la ''Cantina dei Pittori'' e molte altre, una città piena di iniziative dove le piazze, le vie e i palazzi storici faranno da sfondo a sculture e pitture moderne e dove si riapriranno le porte dell’ottocentesca Villa Simoneschi con la mostra “ Dalla forma all’astrazione “ : con opere di pittura e scultura, mentre le vie del Cento Storico saranno caratterizzate dall’artigianato artistico fino a raggiungere la Sala De’ Vegni che ospiterà le opere ed il work shop degli allievi dell’accademia di Ljubjana. I negozi delle zone di Piazza Italia, Mezzo miglio, la Rinascente e Sant’Elena , ospiteranno la mostra collettiva di ‘artisti in strada’ e le mostre itineranti ‘Opere in Vetrina’. Concluderanno il percorso l’installazione di Urban Knitting in Piazza Italia e la mostra ‘Bianco e dintorni’, alla galleria del'Hotel Cristallo. Il Museo della Collegiata, il Museo Civico archeologico e l’Art Museum potranno essere visitati gratuitamente oltre ad essere la suggestiva location per la serata inaugurale 'A cena con gli etruschi'. Ma il mondo dell'arte è vario e non potevano mancare gli omaggi alla danza e alla musica unite insieme nello spettacolo 'Aria', il tutto immaginato per creare una settimana dedicata all'arte in armonia con i palazzi che ne faranno da cornice. Ma la Toscana è anche luogo di tradizioni e buoni sapori, così il festival sarà accompagnato da punti di degustazione di prodotti tipici lungo il percorso.

Presentazione del PASS KEY ART FESTIVAL Lunedì 29 settembre ore 11.00, Sala Consiliare del Palazzo Comunale Piazza Grande, 1 - Montepulciano (SI)

Inaugurazione di Chianciano Terme lunedì 29 settembre ore 16:30 con il Vernissage della Mostra 'Dalla Forma all'Astrazione'' - Villa Simoneschi - Via Dante 37 - Chianciano Terme (SI)

Collettiva Artisti in strada con gli artisti: BETTI ROBERTA, BRONCO GIORGIO, CESARETTI VALERIO,CIPOLLETTI ADRIANO, CRESTI ANDREA, CRESTI PIETRO, FEI GUIDO, GIAMPIERO DELLA LENA - STRANARTE
GENTILE CARLO LUCESIO, GOBBINI GIANFRANCO, MERCANTI MELISSA, MONNANNI ARIANNA, NENCI ROMINA, POMPILI MONIA, RAMPELLI MARCELLO, SEMPLICINI FIORENZO

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Al Premio internazionale Adrenalina il romano Roberto Pinetta
lazio (roma) roma

pubblicato il 09/09/2014 15:36:03 nella sezione "Arte Contemporanea"
Roma - MACRO-SPAZIO FACTORY-LA PELANDA
2 settembre 2014 - 14 settembre 2014

Il tema per la seconda edizione del Premio Internazionale Adrenalina è ''Il Mio paradiso''. Molti gli artisti partecipanti, oggi vi presentiamo l'opera in concorso dell'artista romano Roberto Pinetta, che nella sua opera 'Basta che non ti fermi prima' sottolinea il senso di attesa, il quotidiano punto di partenza, il passato racchiuso in bagagli materiali e ricordi sensoriali, che ci accompagna attraversato da inferni e purgatori, come ci racconta l'artista:

"Il titolo dell’opera fa riferimento al racconto di “Alice nel paese delle meraviglie” di Lewis Carroll, quando la protagonista chiede al Gatto ”…quale strada prendere?” E lui le risponde “ Basta che non ti fermi prima”. Una frase concisa, emblematica dell’eterno movimento, del muoversi…dell’andare, del Viaggio di quel Viaggio che ogni essere vivente sogna d’intraprendere alla conquista di una sperata felicità, alla ricerca incessante di una beatitudine, un traguardo fisico ed interiore: il desiderio del suo Paradiso.


Immagine: Roberto Pinetta,'BASTA CHE TI NON FERMI PRIMA' cm. 100x120, tecnica mista, 2014



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Pass Key Art Festival: La Veldichiana Senese tra Rinascimento ed Arte Contemporanea.

pubblicato il 09/09/2014 14:54:44 nella sezione "News"
Cetona - Chianciano Terme - Montepulciano - San Casciano Terme e Sarteano
29 settembre 2014 - 05 ottobre 2014

"Dal 29 settembre al 5 ottobre i palazzi storici della Valdichiana Senese ospiteranno l’arte contemporanea in tutte le sue forme: mostre, laboratori e spettacoli


La Valdichiana Senese è un territorio caratterizzato da eccellenze culturali, artistiche, naturalistiche e adatto ad accogliere creatività ed innovazione multiculturale. Queste si fondono ora in un unico evento che prende il nome di Pass Key Art Festival.
Pass Key Art Festival è un progetto inserito dalla Regione nel circuito di "Toscanaincontemporanea 2013" per le caratteristiche di innovazione culturale dei linguaggi artistici. E’ un festival di arte contemporanea, declinata in ogni sua forma, che ha come fulcro Montepulciano e si sviluppa in tutta la Valdichiana Senese, nei comuni di Cetona, Chianciano Terme, San Casciano dei Bagni, e Sarteano, dal 29 settembre al 5 ottobre prossimi.
PASSKEY Art Festival, dunque, si propone come evento unico nel suo genere e con un obiettivo a medio lungo termine ambizioso: far diventare l’arte contemporanea asset di territorio. PASSKEY è la “chiave” per riaprire eccezionalmente nobili palazzi storici del territorio, per trasformare temporaneamente antiche strutture medievali e rinascimentali in suggestivi ed inusuali luoghi espositivi che accoglieranno opere di Maestri storici della pittura e della scultura così come artisti emergenti.
Più di 300 opere si andranno ad inserire nel territorio dei cinque Comuni. Palazzo Avignonesi di Montepulciano ospiterà la mostra “Colours and Soul” con la personale dei Maestri Enrico Carmi e Giuseppe De Gregorio; alle Logge della Mercanzia è in mostra “Il Novecento verso l’Astrattismo”; Villa Simoneschi di Chianciano Terme ospiterà la mostra “Dalla Forma all’Astrazione” dei Maestri Fulvio Ticciati e Massimo Vinattieri; mentre “Il Castello dei Sogni” sarà al Castello di Sarteano con opere dei Maestri Edi Brancolini, Vincenzo Calli e Raffaele De Rosa; Villa La Palazzina di Cetona sarà la cornice per la mostra-spettacolo “Il dinamismo della Forma” con opere del Maestro Claudio Nicoli e la performance di danza di Afshin Varjavandi; a San Casciano dei Bagni “La poesia nella Forma”, rassegna di scultura monumentale con opere dei Maestri Bretschneider, Del Giudice, Fuad, Marziari, Nicoli, Rosner e Schulz. Negli spazi delle Cantine storiche della città di Montepulciano si snoderanno percorsi di pittura e scultura con “Under the ground”, mostra di artisti under 35, dalla forte valenza culturale e sociale, con l’obiettivo di promuovere il patrimonio culturale ed enogastronomico di questo territorio.
In PASSKEY l’arte non viene concepita solo dal punto di vista figurativo ma anche performativo. Il programma comprende due appuntamenti al Teatro Poliziano di Montepulciano, con la Compagnia Eleina D & Zamaga e gli INC Inn Progress Collective Dance; al Salone Nervi di Chianciano esibizione di Alessio Benvenuti e Francesca Del Toro.
L’obiettivo di PASSKEY FESTIVAL è quello di promuovere il territorio ed inserire la Valdichiana Senese nel tessuto nazionale facendola riconoscere a livello internazionale come luogo d’arte, di ispirazione, produzione creativa e centro sperimentale; una spinta sociale per tutta la collettività, famiglie, turisti, residenti ed appassionati d’arte, offrendo anche degustazioni, laboratori e performance tenute dagli allievi delle Accademie di Belle Arti di Firenze, Lubiana e Rotterdam.

Pass Key Art Festival è organizzato dalla nuova Strada del Vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana, denominazione ottenuta dopo l’approvazione del nuovo statuto, che oltre a promuovere, crea eventi adatti al territorio, utili non solo a farlo conoscere ma anche ad incrementare il suo valore economico. La direzione artistica del festival è affidata a Patrizia Cerri della Galleria Cerri Arte che ne ha curato il progetto e che da alcuni anni ha sede permanente a Montepulciano.

Pass Key Art Festival è realizzato in collaborazione con i Musei del territorio, l’Accademia delle Belle Arti di Firenze, la Willem de Kooning Academie di Rotterdam e la Ljubjana Academy of Fine Art e ha ottenuto il patrocino dalla Regione Toscana, dal Comune di Montepulciano, dall’Unione dei Comuni della Valdichiana senese e dalla fondazione Musei Senesi.
Per maggiori informazioni sulle mostre, gli artisti, le opere, gli spettacoli e le location, visitate il sito www.passkeyfestival.com


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Fabio Colussi presenta alla Galleria Melori & Rosenberg di Venezia ''LA LUCE DELLA MITTELEUROPA A VENEZIA''
veneto (venezia) venezia

pubblicato il 04/09/2014 09:46:37 nella sezione "Fiere e mostre"
VENEZIA - GALLERIA MELORI & ROSENBERG
7 settembre 2014 - 17 settembre 2014

introduzione critica e curatela di Marianna Accerboni

"S’inaugura domenica 7 settembre 2014 alle ore 19 alla Galleria Melori & Rosenberg di Venezia, situata nella fascinosa e storica cornice del Campo del Ghetto Novo -Cannaregio 2919- la mostra personale del pittore triestino Fabio Colussi, intitolata Light in Venice.


La luce della Mitteleuropa a Venezia, che sarà introdotta sul piano critico dalla curatrice, architetto Marianna Accerboni. La rassegna propone 25 oli su tavola e su tela, tutti inediti, realizzati dall’artista tra il 2012 e il 2014. Fino al 17 settembre (orario: da martedì a domenica ore 10 • 17/ info 335 6750946 • info@melori-rosenberg.com).

In queste pagine pittoriche - scrive Accerboni - Colussi ricostruisce con delicata e calibrata vena poetica il fascino di Venezia e della laguna, raffinando con equilibrio e perizia il suo luminoso e vivido linguaggio attraverso un colorismo avvincente e reale, che lascia tuttavia spazio anche al sogno.
Memore di una vena neoclassica, che appartiene culturalmente a Trieste, sua città d’origine, l’artista prosegue in modo del tutto personale l’antica tradizione di pittori e vedutisti attivi a Venezia nel ‘700 quali Francesco Guardi e Canaletto, vicino al primo per ispirazione poetica e al secondo per l’interpretazione più razionale dei luoghi. Ma, agli esordi, Colussi ha guardato anche ad altri pittori e vedutisti, in questo caso giuliani, come Giuseppe Barison, Giovanni Zangrando, Ugo Flumiani e Guido Grimani, tutti in un modo o nell’altro legati alla grande tradizione pittorica e coloristica veneziana, che rappresentava un importante punto di riferimento, nel secondo ottocento e nel primo novecento, accanto all’Accademia di Monaco, per gli artisti triestini.
Altro fulcro fondamentale fu infatti per loro anche la cultura austro-tedesca. E non a caso nelle opere di molti di questi compare spesso una luce azzurro-grigia, che più che un colore rappresenta un’atmosfera, una sorta di evocazione di quello “sturm und drang” (tempesta e impeto), che nel mondo germanico pose le basi del Romanticismo: punti di riferimento che costituiscono delle interessanti chiavi di lettura della pittura di Colussi, in particolare per quanto riguarda la sua interpretazione di Venezia e della laguna, che l’artista rivisita attraverso intuizioni, luminosità e ispirazioni che alludono istintivamente anche alla cultura visiva mitteleuropea.
Oggi poco più che cinquantenne, il pittore è riuscito così nel corso del tempo a comporre, nel delineare la veduta, una propria maniera intensa e precisa, ma nel contempo sobria ed essenziale. Che fa vivere il paesaggio soprattutto della luce (diurna o notturna che essa sia), ottenuta attraverso ripetute e raffinate velature e un cromatismo deciso ma morbido.

Equilibrio e sensibilità caratterizzano i suoi dipinti, nei quali Colussi sa intrecciare molto armoniosamente il linguaggio del passato con le esigenze di linearità di quello moderno. Ne esce una Venezia luminosa e storica, in cui le antiche e raffinate architetture si fondono con un cielo e un mare intensamente azzurri, solcati da vividi contrappunti di luce, che ci consegnano una Venezia ideale e magicamente un po’ nordica, come forse la sognarono Goethe, il Winckelmann e Foscolo; mentre le lagune riflettono, sempre attraverso la luce, la pace e l’atarassia che pervade quei luoghi.
Fabio Colussi nasce a Trieste nel 1957, dove vive e opera. Autodidatta, dipinge i primi acquerelli a 4 anni: i temi sono paesaggi, boschi e figure realizzati anche a pastelli a cera. Più tardi approccia la tempera e l’acrilico, per poi passare nei primi anni novanta all’olio su tela e su tavola, tecnica ora prediletta, che non ha più abbandonato. Per realizzare i suoi dipinti, trae spunto dagli schizzi annotati su un taccuino che porta sempre con sé e che talvolta sono implementati, per quanto riguarda le architetture, da appunti fotografici.
Colussi è presente con le sue opere in collezioni private in Italia e all'estero (Austria, Svezia, Germania, Spagna, Stati Uniti e Australia). Ha esposto a livello nazionale ed europeo.

La Galleria Melori & Rosenberg, prima galleria d’arte contemporanea del Campo del Ghetto Nuovo, espone arte contemporanea dal 1996: in oltre 18 anni di attività è stata visitata da migliaia di persone di tutto il mondo, tuttora in contatto anche attraverso la newsletter mensile, con cui la galleria divulga le novità e il lavoro dei suoi artisti.
Unica rappresentante in Italia delle opere del maestro Luigi Rocca, uno dei più amati e apprezzati pittori iperrealisti a livello internazionale, espone anche altri artisti contemporanei italiani e internazionali, affermati ed esordienti. Oltre agli originali, di alcuni autori la galleria può fornire riproduzioni su tela a edizione limitata e illimitata, autenticate e firmate.
Tra le mostre curate e allestite vanno menzionate le personali di Luigi Rocca a San Donà di Piave (VE) e al Museo Ebraico di Venezia nel 2004, a San Diego (USA) nel 2005, in galleria nel 2006 e 2009 e a Udine nel 2007; le personali di Lucia Sarto a Venezia nella sala Midrash Leone da Modena e nella sede della galleria (2006-2010); l’importante collettiva Venice - Views on Ghetto (2005), prima mostra organizzata sul Ghetto veneziano, allestita a Venezia al Museo Ebraico e nella storica Sala Midrash Leon da Modena e in seguito esportata a Tel Aviv nella residenza dell’Ambasciatore italiano, ad Haifa e Gerusalemme al Museo U. Nahon; la mostra Oltre il muro (2009) degli artisti Serena Nono e Daniele Bianchi, allestita in collaborazione con l’Istituto Marcianum a Venezia, in galleria e alla Scuola Grande di S. Teodoro, e a Berlino; la mostra Con-sidera De-sidera (2009/ 2010) dell’artista Annalù (presente alla 54° Biennale) alla Chiesa di S. Salvador a Venezia; la collettiva Nello Spazio della Croce (2010) nella Chiesa di San Salvador e nella Chiesa di San Rocco a Venezia; e infine le personali A colorful life (2011) della pittrice finlandese Minna Laaksonen, Made in N.Y.C. (2011) della fotografa Robin Sacknoff e Ghetto… and more di Luigi Rocca.
Alla Galleria è collegata la Casa Editrice Melori&Rosenberg Publisher, che pubblica le monografie degli artisti e i cataloghi delle mostre organizzate.

Immagini: Fabio Colussi, Tramonto sul mare, 2014 - olio su tela - cm. 60x40

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Sette fotografi a Brera: Luca Carrà, Mario Cresci, Paola Di Bello, Mario Dondero,Carlo Orsi, Giovanni Ricci, Annalisa Sonzogni
lombardia (milano) milano

pubblicato il 04/09/2014 09:29:52 nella sezione "Fiere e mostre"
Milano - Pinacoteca di Brera
9 settembre-2 novembre 2014
a cura di Sandrina Bandera, Cecilia Ghibaudi e Giorgio Zanchetti

"Una mostra che nasce anche nella prospettiva di un nuovo cambiamento della Pinacoteca all’interno del progetto della “Grande Brera”: l’auspicata apertura di Palazzo Citterio dove saranno trasferite alcune sue raccolte e, di conseguenza, un diverso allestimento del percorso museale

la Redazione

Proseguendo nella politica di aprire la Pinacoteca di Brera alle forme artistiche contemporanee di cui la fotografia è parte, la Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici di Milano, accogliendo un’idea di Luca Carrà, ha proposto a sette fotografi, di orientamento e generazioni diverse, di ritrarne gli spazi museali.
Il progetto si pone all’interno dello storico rapporto fra la Pinacoteca e la fotografia.
La prima campagna fotografica sulle sale del museo, appena riallestito dall’allora soprintendente Corrado Ricci, fu realizzata nel 1903.
L’ultima, condotta nel 1950 dagli studi Publifoto, Aragozzini e Marchisio, celebrava una nuova straordinaria inaugurazione, quella della Pinacoteca riedificata dopo la guerra.
Ma l’attenzione alla fotografia non venne mai meno anche nei decenni successivi, rinnovata con convegni e mostre storiche dai soprintendenti Franco Russoli e Carlo Bertelli, già direttore del Gabinetto Fotografico Nazionale e, in ultimo, c0n esposizioni e ricerche condotte da Matteo Ceriana.
La mostra nasce anche nella prospettiva di un nuovo cambiamento della Pinacoteca all’interno del progetto della “Grande Brera”: l’auspicata apertura di Palazzo Citterio dove saranno trasferite alcune sue raccolte e, di conseguenza, un diverso allestimento del percorso museale.
Sulla base di queste premesse Luca Carrà, Mario Cresci, Paola Di Bello, Mario Dondero, Carlo Orsi, Giovanni Ricci, Annalisa Sonzogni, hanno percorso nei mesi scorsi le sale di Brera.
Giovanni Ricci e Annalisa Sonzogni hanno osservato gli spazi museali come un luogo architettonico, autonomo e concluso e non semplice contenitore di opere d’arte, in cui si dipana la memoria dell’istituzione e delle sue collezioni.
Le grandi statue del cortile d’onore sono divenute per Luca Carrà oggetto di una ricerca di percezione visiva attraverso il contrasto fra il nero della fotografia e il bianco dello sfondo. Mario Cresci ha proposto una personale interpretazione dei ritratti, svelandone suggestioni e bellezza.
La ricerca di Carlo Orsi, durante i sette giorni in cui si è posto davanti ai capolavori, ha avuto lo scopo di cogliere e comprendere le personali emozioni suscitate nei visitatori da queste tavole e da queste tele.
La ben conosciuta curiosità di Mario Dondero verso tutte le forme dell’attività umana lo ha spinto a guardare i luoghi del lavoro, quello dei restauratori impegnati sul Ritratto del conte Porcia di Tiziano e il bronzo canoviano Napoleone come Marte pacificatore raffigurante l’imperatore dei francesi a cui si deve la nascita del museo.
E poi ci sono loro: i visitatori, i lavoratori della Pinacoteca, osservati da Paola Di Bello. Con occhio divertito, ironico e partecipe ha realizzato un video che sarà proiettato nella sala dello Sposalizio della Vergine di Raffaello.
A ogni autore è stata riservata una sala, nell’allestimento curato dall’architetto Alessandra Quarto, in un percorso che si snoda lungo tutta la Pinacoteca.
La mostra e il catalogo, edito da Skira, sono a cura della soprintendente Sandrina Bandera, Cecilia Ghibaudi storica dell’arte responsabile dell’archivio fotografico della Soprintendenza di Milano e Giorgio Zanchetti, docente di Storia dell’arte contemporanea presso l’ Università degli Studi di Milano, con i contributi di Carlo Bertelli e Tiziana Serena, docente di Storia della fotografia presso l’ Università degli Studi di Firenze.

Immagine:Carlo Orsi, Sette giorni a Brera [A Week at the Brera], 2014 - stampa alla gelatina ai sali d’argento su carta baritata, da negativo


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PRESENTAZIONE DEL TAVOLO IN COMMESSO REALIZZATO DALLOPIFICIO DELLE PIETRE DURE DI FIRENZE
Fiere e mostre
A Chianciano Terme la mostra 8 Donne per l8 marzo
Alla Gonnelli Casa dAste di Firenze la mostra ALFREDO MLLER. STAMPE TEMPERE E OLI
Al Palazzo Tucci di Lucca la mostra antiquaria A spasso nel Tempo
AllAccademia dUngheria in Roma: CROSSWISE!
A Chianciano Terme la mostra En Plein Air: Danzando con la scultura’’ di Giacomo Maria Cavina
Aste
Il Ponte Casa dAste di Milano programma le aste dautunno
Alla storica casa dAste il ponte arrivano in Asta le opere di Arte Moderna e Contemporanea
A Milano lAsta di Primavera de Il Ponte Casa dAste
Al Ponte Casa dAste di Milano la prima asta dellanno con forte ripresa per lantiquariato.
Fashion Vintage Arte Orientale e argenti a Il Ponte Casa dAste di Milano
Restaurare
Uffizi: nuovo restauro da Italia Nostra torna in Galleria l’Apollo seduto
Alla Galleria d’Arte Moderna di Palazzo Pitti presentazione del restauro dellopera di Elisabeth Chaplin Le tre Sorelle
 Il restauro ligneo secondo le regole dellarte
Palazzo Spinelli Istituto per larte e il restauro in Italia
Salvatore Settis su ’Caravaggio e L’antico’’
Mercatini
 A febbraio la XXIX edizione di Modenantiquaria tra tradizione e grandi novità.
Dedicata al Cinema la XX Edizione di Treviso Antiquaria
Fiera Antiquaria di Arezzo: Edizione Straordinari il 25 Aprile
Cerco Bambole Burgarella
Cerco: Bambole Lenci
Artisti
Ferdinand Van Kessel pittore olandese
Edolo Masci e il Clich-Verre
Aelita Andre: Arte o Arte del Marketing?
Giulio Cesare Procaccini (Bologna 1574-Milano 1625)
 Andrey Remnev: Visioni oniriche dell’arte contemporanea russa
Mercato dell'arte
Wannenes: eccellenti risultati dasta per larte Contemporanea ed il Design
Il Ponte Casa d’Aste: andamento del mercato per il primo semestre intervista alla dott.ssa Novarini
Giorni da record nelle aste di SOTHEBY’S
Il ponte Casa d’Aste di Milano: Importanti risultati nell’Asta di Arte moderna e Contemporanea
Il Ponte Casa dAste di Milano: interessanti vendite nelle aste di metà aprile